TOP COATS E TRATTAMENTI SUPERFICIALI

Zincoplating vanta oltre mezzo secolo d’esperienza nel settore dei trattamenti anti corrosione. Costantemente impegnata nella ricerca delle migliori soluzioni sul mercato, Zincoplating offre ai propri clienti il massimo in termini di qualità proponendo prodotti tecnicamente all’avanguardia. In quest’ottica, l’azienda di Torino ha messo a punto un processo di trattamenti superficiali con l’aggiunta di TOP COATS, prodotti organici completamente esenti da elementi tossici e nocivi, che - utilizzati dopo ZINCATURA, ZINCO-NICHEL e ZINCO LAMELLARE - migliorano le prestazioni di un rivestimento metallico. L’ulteriore vantaggio è quello di poter ottenere finiture di vari colori. I top coats si possono applicare sia in dip spin (immersione centrifuga) che a spruzzo

Caratteristiche

  • Eccellente resistenza alla corrosione (> 300 h. var est. > 400 h. r.b.);
  • eccellente aderenza del rivestimento;
  • resistenza all’abrasione;
  • resistenza agli agenti chimici;
  • resistenza ai raggi UV;
  • uniformità di colore;
  • ampia gamma di colori ;
  • coefficienti d’attrito definiti;
  • completamente esente da cromo esavalente.

 

Marchi utilizzati

  • TECHSEAL SL;
  • TECHDIP SL;
  • ZEC COAT 888.

SCARICA IL .PDF CON L'APPROFONDIMENTO SUI TOP COATS CLICCATE QUI

zincoplating top coats

ZEC COAT 888

Tra i migliori top coats, ZEC COAT 888 è un rivestimento completamente esente da cromo. È una tecnologia molto innovativa nel suo genere, commercializzata in Europa da Glomax. Zincoplating lo ha scelto innanzitutto perché va incontro alle recenti legislazioni in fatto di impatto ambientale (il cromo esavalente, utilizzato per i rivestimenti di conversione cromica, è stato dichiarato come sostanza nociva e cancerogena; recenti studi hanno confermato anche che il cromo trivalente per equilibrio chimico tende a passare allo stato esavalente, perciò ci sarà una tendenza degli enti a restringerne l’utilizzo).



Top Coats Zincoplating

ZEC-888, composto base da uno speciale silicato, è esente da cromo e da altri metalli pesanti. Dona una protezione alla corrosione più elevata del cromo e ha un impatto ambientale pressoché nullo. In tal modo si può parlare di un “coupling agent” in grado di rimpiazzare completamente il cromo o la possibile presenza di cromo esavalente e di altri metalli sotto osservazione degli enti legislatori.

ZEC-888 è un rivestimento che ha la caratteristica, per la sua composizione chimica, di reagire chimicamente con lo zinco sia esso elettrolitico, meccanico, a caldo o zama. Il rivestimento che si forma dopo la cottura, a soli 120°C per 25 minuti, è un reticolo compatto e ordinato grazie alla reazione tra il silicio e la resina organica. Ciò garantisce l’elevata resistenza alla corrosione. Il sistema di protezione contro la corrosione dello zinco è basato sulla formazione di uno strato di reazione chimica di circa 50nm, questo strato di reazione fa sì che ci sia una forte adesione al materiale sottostante e che aumenti la resistenza alla corrosione; lo strato successivo reticolando in modo uniforme e compatto crea una barriera contro gli agenti corrosivi.

Resistenza alla corrosione bianca: 200 - 400 ore
Resistenza alla corrosione rossa: 700 - 1000 ore